Vai al contenuto

Chi è Giulia Schiff, l’ex pilota dell’Aeronautica che combatte per l’Ucraina

Giulia Schiff

Il caso di nonnismo che la riguardava è finito a Le Iene, e in seguito ha deciso di aiutare l’Ucraina combattendo in prima linea. Ecco la storia Giulia Schiff!

Giulia Schiff è nota al grande pubblico per il caso della sua espulsione dall’Aeronautica militare dopo la denuncia di presunti atti di nonnismo ai suoi danni, ormai nel 2021. Pilota con il grande sogno di fare carriera nel settore, nel 2019 ha diffuso il video del suo “battesimo del volo”, una sorta di rito di iniziazione come allieva ufficiale in cui sostiene di aver subito violenze che poi avrebbe denunciato. In seguito è tornata a far parlare di sé per la sua scelta di partire per l’Ucraina dopo lo scoppio del conflitto con la Russia, combattendo come volontaria. Scopriamo la sua biografia.

Chi è Giulia Schiff e dove vive?

Originaria di Dolo, Giulia Schiff vive a Mira (in Veneto) ed è nata il 2 gennaio 1999 sotto il segno del Capricorno. Ha frequentato l’ITIS “Marconi” di Padova e la sua storia è diventata un caso di dominio pubblico dopo la denuncia sui presunti atti di nonnismo che avrebbe subito durante durante il suo “battesimo del volo” in Aeronautica militare.

La pilota, all’epoca allieva dell’Accademia di Pozzuoli, sarebbe stata espulsa dopo la denuncia e, per sostenere la sua versione, ha reso pubblico il video di quella sorta di rito di iniziazione a cui sarebbe stata sottoposta a conclusione del percorso di formazione per gli allievi ufficiali.

Giulia Schiff
Giulia Schiff

Giulia Schiff ha denunciato di aver ricevuto percosse e di essere stata sbattuta contro l’ala di un velivolo, prima di essere gettata in un fontana. Così ha dipinto il suo caso su Facebook: “Espulsa il 16 novembre 2018 e reintegrata con riserva dal Consiglio di Stato l’11 luglio 2019. Il 5 gennaio 2021 è stato confermato il provvedimento di espulsione dal TAR Lazio. Tornerò al Consiglio di Stato a marzo per riavere il mio meritato posto in AM“.

Dopo questa vicenda dai toni drammatici, nel 2022 ha deciso di combattere come volontaria nelle Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina. Inoltre è l’unica donna a far parte di questo gruppo. Le Iene ha seguito la sua vita creando un reportage dal fronte del conflitto Russia-Ucraina.

La vita privata di Giulia Schiff

Non ci sono molti riferimenti alla vita privata di Giulia Schiff sui social, dove ha un profilo personale su Facebook. All’epoca dei fatti dell’espulsione dall’Aeronautica militare si presumeva che fosse fidanzata, anche stando a un particolare stato di Facebook, ma questo è scomparso dal suo profilo e quindi non si hanno ulteriori informazione. Giulia Schiff è molto legata alla sua famiglia, che l’ha supportata anche nella battaglia intrapresa contro l’espulsione dall’Accademia e nella sua scelta di andare in Ucraina.

Altre 2 cose da sapere su Giulia Schiff

– Giulia Schiff è mezzofondista presso la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

– Il suo nome completo è Giulia Jasmine Schiff.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2022 22:12

Chi è Alessandro Orsini, il sociologo della televisione